Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Un anno ricco di impegni quello che sta per concludersi per i volontari del Soccorso Alpino della Spezia. Sono stati ben 95 gli interventi di soccorso nel corso del 2016 che hanno impegnato i tecnici, medici, infermieri e le unità cinofi le che compongono le squadre di soccorso sanitario in ambiente impervio della nostra provincia. Gli incidenti durante la pratica dell’escursionismo la fanno da padrone con un 65% degli interventi, a seguire 5% di ciclisti (mountain biking, downhill), 5% fungaioli, 3% arrampicatori.

La zona dove si sono verificati più incidenti è quella del Parco delle Cinque Terre vista la grande presenza di escursionisti, molti dei quali stranieri e spesso impreparati nell’affrontare i percorsi di carattere montano che vengono affrontati con calzature non adeguate e in periodi non adatti.

A seguito del terremoto che ha colpito Amatrice anche una squadra di volontari del Cnsas di La Spezia ha dato il suo contributo nella ricerca di persone disperse con il supporto delle unità cinofi le e raggiungendo le frazioni più isolate colpite dal sisma per portare supporto alla popolazione.

Numerosi sono stati anche gli impegni per manifestazioni di carattere sportivo e culturale, il Soccorso Alpino della Spezia è stato interessato nell’assistenza tecnico-sanitaria di gare sportive come lo Sciacchetrail, il Trail del Golfo dei Poeti, Triathlon di Portovenere etc. Un impegno oramai annuale è la collaborazione con la Pro Loco di Portovenere per la manifestazione religiosa della Madonna Bianca con la posa e l’accensione di 1500 lumini intorno alla chiesa di S. Pietro e sulle scogliere prossime alla chiesa. In collaborazione con i soci del CAI della Spezia sono state realizzate le giornate di divulgazione nazionali sulla sicurezza in montagna (Sicuri sui Sentieri e Sicuri sulla Neve), per promuovere il rispetto verso l’ambiente montano e la sua corretta fruizione.

Soccorso Alpino La Spezia
Tutto questo è stato reso possibile grazie anche al costante aggiornamento delle squadre di soccorso che ha impegnato tutti i soci della stazione per un totale di circa 60 giornate di lavoro, grazie alla collaborazione di Istruttori Nazionali di Soccorso sono state sviluppate e approfondite numerose tematiche; dal soccorso tecnico in ambiente impervio alla ricerca persona dispersa. dall’addestramento per unità cinofile agli aggiornamenti sanitari. Una menzione particolare alla Comando base Aeromobili della Guardia Costiera con cui abbiamo sviluppato un protocollo che ci ha permesso di operare sinergicamente sia a livello addestrativo che operativo, aumentando così la sicurezza sul territorio. Per concludere volevo ringraziare tutti i volontari delle nostre squadre di soccorso che hanno speso il loro tempo in tutti questi molteplici impegni.
Roberto Canese
Capo Stazione Soccorso Alpino La Spezia