CAI e Slow Food.

Slow FoodLa collaborazione fra la Sezione e Slow Food è in atto da molti anni , nata da una convenzione stipulata nel 2010 per avvicinare i soci del C.A.I. all’associazione fondata da Carlin Petrini e per sensibilizzare sempre di più le persone al progetto di “Terra Madre”, asse portante della fi losofi a del “Buono, Pulito e Giusto”. Sono state nel tempo organizzate gite ed iniziative volte a far crescere la consapevolezza del mangiare sano nel rispetto dei produttori e del lavoro faticoso dei campi. I soci del C.A.I. hanno avuto la possibilità nel corso del tempo di conoscere aziende, persone, storie e capire come al di là della città esista una realtà concreta ed importante, spesso invocata dopo i dissesti idrogeologici come la preservatrice della montagna e della campagna. In effetti il popolamento delle aree rurali associato alla cura del bosco,dei pascoli e dei terreni rappresenta una necessità imprescindibile per sperare che non solo l’entroterra abbia un futuro ma la città stessa.  Credo che in futuro le iniziative comuni e l’intreccio di esperienze delle due associazioni rappresentino un aspetto fondamentale dell’azione del Club Alpino Italiano da portare avanti in modo concreto e nei fatti.
Silvano Zaccone
Presidente pro-tempore