Trail Golfo dei Poeti Cinque Terre

golfo dei poeti

Ritorna all’inizio di settembre, com’è consuetudine dal 2011, il Trail Golfo dei poeti Cinque terre: occasione per moltissimi appassionati per scoprire, correndo, i sentieri che collegano il golfo della Spezia con Porto Venere e le Cinque Terre attraversando il Parco Regionale di Portovenere e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Trail signifi ca corsa su fondi non asfaltati che possono essere strade bianche, sentieri, viottoli o mulattiere in luoghi possibilmente incontaminati e quindi trova, nel nostro territorio, una naturale collocazione con in più le immancabili scalinate che caratterizzano in gran parte i nostri percorsi.
Già dalla prima edizione il Trail ha riscosso un grande successo grazie anche all’appassionato lavoro ed alla competenza di tutta la Sezione CAI della Spezia che ha condiviso pienamente il progetto della corsa sui sentieri come veicolo di promozione del nostro territorio. Il consenso è stato confermato negli anni successivi dalla partecipazione sempre più numerosa di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo che hanno rilasciato valutazioni entusiastiche sui luoghi attraversati, sulla manutenzione dei sentieri, sull’organizzazione e sulla massiccia presenza di volontari in ogni parte del percorso, contribuendo così al passa parola che è veicolo essenziale per la crescita di queste manifestazioni.
Nelle varie edizioni il percorso ha subito alcune piccole variazioni che hanno consentito di inserire di volta in volta alcuni tratti di sentieri poco conosciuti dal turismo frettoloso ma non per questo meno affascinanti. Fedeli a questa fi losofi a anche quest’anno stiamo studiando con la Sezione CAI alcune soluzioni che possano attrarre nuovi appassionati e rinnovare l’interesse anche in chi ha già partecipato alle precedenti edizioni. Visto l’apprezzamento ricevuto per l’edizione dello scorso anno, si rinnoverà anche nel 2017 la possibilità di una “non competitiva”, di una manifestazione cioè aperta a tutti, runners e camminatori, di circa 10 km, che dalla partenza comune di Marola porterà i partecipanti all’arrivo a Portovenere.