Lettera del Presidente

LOGOCAICarissimi Soci e Socie,
Innanzi tutto vorrei ringraziarVi per avere  sostanzialmente confermato il Team  del Consiglio Direttivo che ha operato nei primi tre anni del mio mandato.  Vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcune considerazioni sui progetti che è stato possibile realizzare.  Il nostro Consiglio Direttivo ha saputo valutare, attraverso una analisi attenta, il tema della “formazione” che rappresenta  una esigenza sempre più stringente, accogliendo le richieste presentate dai soci interessati allo sviluppo dei percorsi previsti nelle diverse discipline che formano la Struttura portante del nostro Sodalizio.

Anche per questo anno, si sono titolati come operatori Nazionali nei settori del'Alpinismo e della tutela dell'Ambiente Montano fi gure che daranno ulteriore impulso alle attività di  loro competenza permettendo uno sguardo che va oltre il confi ne della Sezione, per costruire relazioni e progetti con la struttura del Cai regionale Ligure e Nazionale.

I settori della Sentieristica , della Sottosezione Val di Vara e Riviera, dell'Escursionismo, dell'Alpinismo, dell'Alpinismo giovanile, della Speleologia, della Tutela dell'Ambiente Montano, delle Terre Alte, dei Seniors , della Commissione Solidarietà hanno saputo sviluppare saperi e progetti che hanno dato ottimi risultati.

L'anno che sta per concludersi è stato indubbiamente caratterizzato dalle celebrazioni per i 90 anni della nostra Storia, un traguardo importante  che ci ha permesso di far riemergere dal tessuto del nostro passato, testimonianze, storie , documenti, fotografi e  che entrano così a far parte del nostro Archivio storico.

Si rende necessario dunque, ripartire da qui per scrivere ancora un lungo cammino   che ci vedrà impegnati nei diversi settori che contraddistinguono la nostra attività. Il gesto del camminare ci mette in relazione con il mondo portandoci alla conoscenza di noi stessi e dell'ambiente in una visione articolata di percorsi che vanno dallo scalare una parete rocciosa alle grandi vie di collegamento e di spiritualità che sempre più ci coinvolgono.

Inoltre siamo impegnati a 360 gradi  nei settori della cultura, della comunicazione, della solidarietà, senza  trascurare il rapporto con le Istituzioni, rapporto  che ci permette di proporre progetti e raggiungere risultati.

Desidero ringraziare tutti i componenti del Consiglio Direttivo, i Presidenti i Coordinatori delle Commissioni, i Gruppi e le Scuole , i soci che   fattivamente collaborano  garantendo il buon funzionamento della nostra Sezione.

Un ringraziamento particolare e sentito va  ai nostri Soci Volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino che con l'impegno di sempre  e un sentito spirito di solidarietà, si impegnano costantemente per garantire la tutela di quanti frequentano l'ambiente montano.
IL VOSTRO PRESIDENTE
Laila Ciardelli