Prossimi Appuntamenti

Cavanon di Bolano-Alpicella (Avml)

Data Sab, 25. Novembre 2017

Tutte le vie di Strina

Data Dom, 3. Dicembre 2017

EVENTI con PRENOTAZIONE

Tutte le vie di Strina

Data Dom, 3. Dicembre 2017

Certificazione medica

ippocrateCircolare n. 7/2014
Emittente: Direzione
Oggetto: Certificazione medica per attività CAI - aggiornamento
Destinatari: Sezioni, Sottosezioni, Gruppi Regionali,Titolati
Data: Milano, 7 agosto 2014
Firmato: Il Direttore, Andreina Maggiore

Su incarico della Presidenza, si comunica che le attività praticate in ambito CAI sono da ritenersi attività sportive “amatoriali” e “ludico-motorie” secondo la definizione contenuta nel Decreto Balduzzi:

“(…) è definita amatoriale l’attività ludico-motoria praticata da soggetti non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline sportive associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, esercitata in forma individuale o collettiva, non occasionale, finalizzata al raggiungimento o al mantenimento del benessere psico-fisico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, ivi compresa l’attività che il soggetto svolge in proprio, al di fuori dei rapporti con organizzazioni o soggetti terzi” (così art. 2, comma 1 del Decreto Ministero della Salute 24 aprile 2013, noto come ”Decreto Balduzzi”, recante disciplina in materia di certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale).

Al riguardo si evidenzia che, per effetto di sopravvenute disposizioni di legge modificative del Decreto Balduzzi, è stato soppresso l’obbligo di certificazione medica in relazione all’attività sportiva amatoriale e ludico-motoria
(come sopra definita).

Ciò comporta che le attività svolte in ambito CAI, in quanto ritenute amatoriali e ludico-motorie, non richiedono l’obbligo di certificazione medica, con la conseguenza che non sono, quindi, applicabili al CAI le norme che prevedono tale obbligo.

Quanto sopra non esclude, comunque, la raccomandazione a chi svolge attività in ambito CAI di sottoporsi a periodici controlli medici.

Con i migliori saluti. Il Direttore, Andreina Maggiore