Intersezionale La Spezia - Sarzana

PRESIDENTE: Maurizio CATTANI (AE-EEA-EAI - La Spezia)
DIRETTORE: Gian Luca TINGHI (AE-EEA-EAI - La Spezia)
VICE DIRETTORE: Edoardo VOGLINO (AE-EEA - Sarzana)
SEGRETARIO/TESORIERE: Laila VENERI (AE-EEA-EAI - Sarzana)
CORPO ISTRUTTORI (oltre ai sopracitati) Nilo GIANNINI(AE-EEA-EAI - Sarzana), Paolo LAVAGNINO(AE-EEA-EAI - La Spezia), Donatello MALATACCA (AE-EEA-EAI - La Spezia), Maurizio PORTONATO(AE-EAI - La Spezia) Michele SARCINELLI (AE-EEA-EAI -Sarzana) Primo TONELLI (AE-EEA - Sarzana) Athos ZANARINI (AE-EEA-EAI - La Spezia)
COLLABORATORI/DOCENTI Laila CIARDELLI (ASE La Spezia) Massimo PEGAZZANO (ASE Sarzana) Francesco LOMBARDI (ASE La Spezia), Gianmatteo FERRETTI (ASE La Spezia) Anna Maria MOSE’ (ASE La Spezia) Monica GAMBA (ASE La Spezia) Daniele BELLANDI ( ASE Sarzana) Nicolas Piretti (ASE Sarzana)
ISTRUTTORE NAZIONALE SCIALPINISMO Nunzio FORMISANO
ISTRUTTORE SEZIONALE SCIALPINISMO Federica LIBRI

La Scuola di escursionismo “Creuza de Ma’” propone due Corsi propedeutici:
“Uscite didattiche su neve”e “Escursionismo Avanzato”.
Il primo Corso si svolgerà nei mesi invernali, mentre il secondo nei tre mesi successivi.
Scopo di questi due corsi è quello di dare ai partecipanti la possibilità di muoversi in sicurezza nell’ambiente montano, sia nella sua veste invernale che estiva e di dispensare il maggior numero di nozioni possibili a chi frequenta la montagna.

La Scuola intersezionale di Escursionismo "Creuza de Mà" Sez. La Spezia e Sez. Sarzana, organizzano nei mesi di Maggio e Giugno il corso di escursionismo avanzato: modulo terreno impervio e vie ferrate.
Il corso è rivolto a coloro che abbiano già frequentato un corso base di escursionismo o che abbiano già frequentato a titolo personale l'ambiente montano, ed ha lo scopo di trasmettere loro quelle nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà EE e EEA in relativa sicurezza.
Il corso si articolerà su 20 ore di lezioni teoriche e 7 uscite in ambiente, di cui almeno 3 su vie attrezzate e vie ferrate.

Il Direttore della SSE "Creuza de Mà" Tinghi Gian Luca

Uscite didattiche su neve

Argomenti delle lezioni teoriche:
Materiali e attrezzature
Organizzazione di una escursione
Meteorologia e cartografia
Neve e valanghe
Autosoccorso
Materiali ed attrezzature per il superamento di tratti ghiacciati e loro utilizzo

Lezioni pratiche:
Le uscite pratiche si svolgeranno in ambiente innevato per mettere in pratica le nozioni ricevute.

I luoghi e le date verranno stabiliti in base alle condizioni climatiche e all’innevamento.